Appartamenti per vacanza ad Alba Adriatica
Chiamaci: +39 3289585647

Enogastronomia

La cucina di Alba Adriatica è caratterizzata da un insieme di gusti che spaziano dai piatti della grande tradizione agropastorale abruzzese alle prelibatezze dei piatti di pesce, sempre fresco e cucinato in modi differenti.

Primi Piatti

Impossibile rinunciare alle “scrispelle mbosse”, sottilissime crespelle ripiene di formaggio in brodo di gallina o al forno inframmezzate da ragù.

Altro piatto di antica tradizione sono “le virtù”, una minestra con verdure, cereali, vari tipi di pasta e di carne.

Ricordiamo inoltre  i ”rinascimentali”,  ravioli di ricotta dolce con zucchero e cannella ricoperti da un leggero sugo di pomodoro.

Un punto di forza della gastronomia teramana fatta in casa sono gli “spaghetti alla chitarra”: la pasta viene ritagliata da sottili fili d’acciaio posizionati su un telaio di legno, simile appunto ad una chitarra.

Secondi

Le “mazzarelle”, vale a dire interiora d’agnellino sulla brace con aglio, peperoncino e prezzemolo, avvolte in foglie d’indivia e legate con budellini.

Molto diffusi in tutta la regione sono gli “Arrosticini”, ovvero spiedini di piccoli ritagli di carne ovina cotta alla brace.

Tra i piatti di pesce sono da annoverare il “brodetto alla vastese”, una zuppa con frutti di mare e varie specie di pesci che vengono cotti tutti assieme.

Salumi e Formaggi

In tutto l’Abruzzo è diffusa la lavorazione del maiale per la preparazione di ottimi insaccati e prosciutti. Le specialità sono diverse, dai prosciutti affumicati di Introdacqua e Canzano alla mortadella di Campotosto. Inoltre degne di nota sono le salsicce sia di carne che di fegato di Torano Nuovo.
L’Abruzzo è terra di pastori e nelle tavole di tutta la regione non possono mancare il pecorino d’abruzzo fresco o stagionato e la ricotta di pecora. Altre specialità prodotte con latte ovino sono: la giuncata fresca e profumata del teramano, il caprino fresco a Farindola, i caciocavalli e le burrelle nel chietino.

Vini

Ad una cucina così elaborata e saporita si aggiungano vini di eccezionale qualità che hanno meritato l’unica DOCG della regione Abruzzo. I vini sono Montepulciano d’Abruzzo, Cerasuolo, Trebbiano d’Abruzzo ed il raro bianco Monsonico della Val Vomano.

Facebook

Contatti

Indirizzo: Via Padova, n°10 Alba Adriatica (TE)
Telefono: +39 3289585647
Website: https://www.albainvacanza.it/
Email: info@albainvacanza.it