Appartamenti per vacanza ad Alba Adriatica
Chiamaci: +39 3289585647

Nei dintorni

Tra le escursioni da compiere nei dintorni di Alba Adriatica  suggeriamo numerose località importanti dal punto di vista storico, artistico e architettonico.

Civitella del Tronto
Cittadina ricca di fascino e storia che si affaccia sulle valli del Vibrata e del Salinello e offre delle splendide vedute sui Monti della Laga e sul Gran Sasso. Nota per la sua Fortezza, appare come una vera e propria cittadella fortificata. Nel centro abitato si possano ammirare signorili abitazioni medievali e rinascimentali oltre a numerose chiese e palazzi storici.

ESTATE 2018 è attivo il progetto “Civitella Explorer” che prevede escursioni settimanali (ogni lunedì e giovedì) con guida al borgo e alla fortezza di Civitella del Tronto.

Campli
Ricca di monumenti architettonici antichi (tra cui un’importante necropoli dell’età del ferro e alcune sepolture), si possono anche ammirare le sue chiese trecentesche e la Scala Santa (28 gradini da percorrere in ginocchio, circondati dolore di Cristo come appare nei dipinti laterali, per ottenere l’indulgenza e la remissione dei peccati e delle pene).
Clicca qui per scaricare la brochure in formato PDF

Atri
Al centro di Atri è possibile ammirare Piazza Duomo che ospita la bellissima Cattedrale dell’Assunta (l’annesso museo conserva preziose reliquie). Degni di nota sono inoltre la Chiesa barocca di Santa Reparata, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Mambelli, il cinquecentesco Seminario e il Teatro Comunale.

Santuario di San Gabriele
Il Santuario (da sempre meta di molti devoti) possiede una grandiosa struttura che può contenere fino a 12.000 persone. Ricca di mosaici e graniti, è inoltre famosa per un bellissimo concerto di campane composto da 14 bronzi.

Castelli
Questa località sorge alle pendici del Monte Camicia ed è famosa per le pregiate ceramiche artigianali. Da visitare la Chiesetta di San Donato, il cui soffitto  maiolicato (datato 1616) è costituito da mille mattoni diversi.
Clicca qui per scaricare il depliant del Comune in formato PDF

Corropoli
Nel centro storico si può visitare la medievale Piazza Piè di Corte con la caratteristica fontana. A pochi chilometri dal centro si trova la Badia di Santa Maria di Mejulano, risalente all’anno mille.

Colonnella
La brochure “Colonnella e i suoi sentieri” è stata realizzata allo scopo di promuovere il territorio, creando dei percorsi “sentieri” che ci mostrano i diversi aspetti paesaggistici del territorio.
All’interno si trovano diversi percorsi naturalistici con indicazione dei mezzi utilizzabili e la dislocazione di varie strutture turistiche ricettive e cantine.

Escursioni in bicicletta
Il cicloturismo è uno degli sport più adatti per scoprire i mille volti dell’Abruzzo.
Gli esperti di cicloturismo considerano la regione Abruzzo una di quelle più dotate di quelle caratteristiche geografiche, culturali ed enogastronomiche che attirano il crescente numero degli amanti dei viaggi in bicicletta.
Sul sito della Regione Abruzzo dedicato al Cicloturismo sono disponibili tantissime informazioni per programmare le proprie escursioni.

Ciclovia – “Controguerra Wine Bike
I percorsi denominati “Lu Pisciarill” e “Li Calanch” si sviluppano su tutto il territorio collinare di Controguerra ed hanno l’obiettivo di consentire una visita del territorio attraverso dei percorsi tra le campagne, gli sterrati e la riscoperta di alcuni sentieri. Tutto ciò permette, non solo di ammirare il paesaggio storico agricolo del territorio, ma soprattutto di visitare tutte le aziende Vitivinicole presenti nel Comune di Controguerra. Clicca per vedere il video.

Parco Nazionale del Gran Sasso
Il comune di Civitella del Tronto è una delle stazioni di partenza per le escursioni naturalistiche nel grande Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È caratterizzato da una ricca vegetazione ed é famoso per la presenza di grandi erbivori quali il  Camoscio d’Abruzzo, il Cervo e il Capriolo, nonché predatori come il Lupo, il Gatto selvatico, la Faina e l’Aquila Reale.

Altre escursioni
Da Alba Adriatica è possibile raggiungere facilmente le località della vicina regione Marche, quali: Ascoli Piceno, Offida, Castelfidardo (città della fisarmonica), Ripatransone, Recanati, il Santuario di Loreto e le Grotte di Frasassi, inoltre, sarà possibile organizzare escursioni in giornata verso mete come: Le Grotte di Stiffe, L’Aquila, Roma, San Marino, Assisi, le Isole Tremiti, San Giovanni Rotondo (Padre Pio), il Parco Nazionale d’Abruzzo ed il Massiccio della Maiella.

La Icaro@Droni ha avviato una rubrica dedicata all’Abruzzo. Una serie di episodi, dal titolo “L’ABRUZZO E LE SUE MERAVIGLIE“, che regaleranno immagini spettacolari… da un nuovo punto di vista… quello di un DRONE!!
Clicca qui per vedere i filmati.

Facebook

Contatti

Indirizzo: Via Padova, n°10 Alba Adriatica (TE)
Telefono: +39 3289585647
Website: https://www.albainvacanza.it/
Email: info@albainvacanza.it